Skip to content

L’ottimista

21 marzo 2012

Sarò banale, ma nel giorno della scomparsa di Tonino Guerra non riesco a non pensare alla sua serie di spot per Unieuro. In un’epoca in cui i media traboccano di retorica passatista, di decrescita, di “come faremo signora mia“, di “quanto si stava meglio, quanto si viveva meglio, quanto si mangiava meglio“, mancheranno davvero i suoi accorati ed entusiasti appelli all’ottimismo.

Coraggioso, razionale, tecnologico e soprattutto libero dalla cattiva coscienza.

4 commenti leave one →
  1. 21 marzo 2012 23:17

    La cosa triste è però che alle giovani generazioni Tonino Guerra è noto solo e unicamente per quegli spot, non per tutto il resto che ha fatto.

    Saluti,

    Mauro.

  2. bacillus permalink
    21 marzo 2012 23:18

    Applausi Giordano, ed ancora applausi! Che palle con questo sentimentalismo verso uno scomparso che è stato senz’altro un’eccellenza, ma di sicuro non un Dio.

    (a proposito Giordano, sarà una grande notizia anche quando ti saprò agricoltore “NON biologico”, questione di coerenza umana, no?)

  3. 21 marzo 2012 23:30

    Caro Bacillus, forse non è questo il luogo, ma sarebbe questo è il motivo della tua “sparizione”, anche da fb?
    Mi bastava Granduro a farmi la morale. La scelta di convertire l’azienda al biologico è una scelta economica, non etica. Non rende la mia attività più produttiva ma la rende, al momento, più redditizia. Sarebbe stata una scelta “etica” e quindi non razionale dal punto di vista economico mantenerla in convenzionale e in perdita.
    Casomai è “etica” la scelta di dire e scrivere ciò che penso, anche a rischio di poter influenzare (magari!) politiche in contrasto con i miei interessi contingenti.

  4. 22 marzo 2012 00:00

    Non funziona, Giordano. Se tu non metti un minimo di collegamento tra la tua posizione culturale (davvero apprezzabile) con quella economica, pragmatica che condiziona la tua stessa esistenza, trasmetti un messaggio fuorviante e contraddittorio, che lascia troppo spazio alle interpretazioni. Compresa la mia.
    Non insisto. Secondo me tu potresti acquisire ben altre posizioni, ben altri crediti. Salvaguardando, s’intende, i tuoi interessi personali (ci mancherebbe).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 136 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: