Skip to content

I debunkers di Via XX Settembre (invito alla lettura)

13 aprile 2010

Secondo la teoria della montagna di merda®, un’idiota è sempre in grado di produrre più letame di quanto tu non sia disposto a spalare. Per questo l’incompetenza, l’ottusità e il luogo comune sarebbero destinati a trionfare sul rigore scientifico, sulla logica e sul buon senso.

A maggior ragione, quindi, dobbiamo un grazie di cuore ai membri del collettivo di noiseFromAmerika.org per aver impiegato parte del loro tempo e delle loro energie per evidenziare l’inconsistenza logica, prima ancora che scientifica, del pensiero e dell’agire del nostro Ministro dell’Indifendibile, Giulio Tremonti, e della sua folta schiera di adulatori.

Un sano lavoro di debunking, quindi, come si capisce già dal titolo del libro, Tremonti. Istruzioni per il disuso. Utile, divertente, e in grado di riconciliare con quell’astrusa materia, l’economia, che nel nostro paese è astrusa proprio perché illustrata e applicata da personaggi del calibro di Tremonti e dei suoi commentatori abituali.

Gli autori, perché si sappia con chi abbiamo a che fare:

Alberto Bisin (New York University), Michele Boldrin (Washington University, St Louis), Sandro Brusco (State University of New York, Stony Brook), Andrea Moro (Vanderbilt University), Giulio Zanella (Università di Bologna)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: