I debunkers di Via XX Settembre (invito alla lettura)
Secondo la teoria della montagna di merda®, un’idiota è sempre in grado di produrre più letame di quanto tu non sia disposto a spalare. Per questo l’incompetenza, l’ottusità e il luogo comune sarebbero destinati a trionfare sul rigore scientifico, sulla logica e sul buon senso.
A maggior ragione, quindi, dobbiamo un grazie di cuore ai membri del collettivo di noiseFromAmerika.org per aver impiegato parte del loro tempo e delle loro energie per evidenziare l’inconsistenza logica, prima ancora che scientifica, del pensiero e dell’agire del nostro Ministro dell’Indifendibile, Giulio Tremonti, e della sua folta schiera di adulatori.
Un sano lavoro di debunking, quindi, come si capisce già dal titolo del libro, Tremonti. Istruzioni per il disuso. Utile, divertente, e in grado di riconciliare con quell’astrusa materia, l’economia, che nel nostro paese è astrusa proprio perché illustrata e applicata da personaggi del calibro di Tremonti e dei suoi commentatori abituali.
Gli autori, perché si sappia con chi abbiamo a che fare:
Alberto Bisin (New York University), Michele Boldrin (Washington University, St Louis), Sandro Brusco (State University of New York, Stony Brook), Andrea Moro (Vanderbilt University), Giulio Zanella (Università di Bologna)