Puglia e Venezuela, storie di magistrati
In Venezuela il giudice Maria Lourdes Afiuni è stato arrestato insieme al personale del tribunale che presiedeva. Aveva emesso una sentenza sgradita a Hugo Chavez.
Esigo che le siano dati trent’anni di galera, in nome della dignità del Paese!
aveva tuonato il presidente venezuelano. La Afiuni, 46 anni, si trova a dividere la cella con assassini e narcotrafficanti, molti dei quali lei stessa aveva fatto condannare, e la data della sua udienza viene continuamente rinviata.
In Puglia il PM Lorenzo Nicastro, dopo aver condotto molte inchieste giudiziarie sulla precedente amministrazione ed aver rinviato a giudizio il ministro Fitto, è stato eletto in consiglio regionale nelle liste dell’IDV. Oggi verrà nominato assessore. Ma non lascia la magistratura, e questo gli permetterà, a fine mandato, di tornare ad usare la giustizia contro i suoi avversari politici.
sarai mika di quelli che ogni volta che qualcuno viene scoperto a beccar mazzetta dice che è tutto un complotto komunista? Il giornale, noto organo imparziale che riprende un articolo del WP, questa mi mancava…
1)Caso Chavez: per semplificare, se un intrallazzatore che dovrebbe essere condannato riesce a scampare la sentenza perchè i termini per processarlo si dilatano in maniera abnorme, può sorgere il sospetto che questo sia avvenuto non per un semplice caso di pigrizia del giudice competente?
2)Caso Fitto: servono commenti?
Saluti