Agricoltori in gommone
Sempre più lontana dal rappresentare gli interessi degli agricoltori, Coldiretti prende esempio da Greenpeace anche nelle modalità con cui organizza le sue azioni dimostrative. Forse dopo Linea Verde stanno pensando di conquistare anche Linea Blu.
(ANSA) – ANCONA, 3 GIU – Decine di trattori della Coldiretti occupano simbolicamente il porto di Ancona per protestare contro i falsi prodotti made in Italy. Una task force di agricoltori in gommone controlla eventuali navi estere cariche di generi alimentari. I manifestanti indossano maschere bianche, e sono armati di cartelli con la scritta ‘vendesi’ e palloncini gialli. Il porto e’ uno dei principali scali in cui ogni giorno vengono scaricate tonnellate di grano, semi di girasole, olio e altri prodotti importati e trasformati in prodotti ‘italiani’, con il risultato di far crollare i prezzi nelle campagne.(ANSA).
La teoria è sempre la stessa: i prezzi dei nostri prodotti crollano perché osiamo permettere ad altri di vendere da noi, non perché il mercato agricolo è completamente intossicato da vincoli e sussidi.
Già che ci siete, date una mano a scaricare…