Skip to content

Due anni e mezzo in 13 giorni

17 luglio 2010

Secondo Coldiretti, che ultimamente dimostra una straordianaria vocazione per l’iperbole, la burocrazia schiaccia l’agricoltura e per aprire un impresa agricola ci vogliono 2 anni e mezzo. Bum! Dato che la burocrazia infastidisce chiunque, ma io, una quindicina abbondante di anni fa, ci ho messo molto, ma molto meno, andiamo a leggere:

Analizzando i vari adempimenti necessari ad avviare l’attività, si scopre che per l’apertura della partita Iva e l’iscrizione al registro delle imprese e all’Inps servono 13 giorni. Dopo l’approvazione dei bandi dei Piani di sviluppo rurale (Psr) per l’insediamento dei giovani che richiedono 120 giorni, è possibile presentare la domanda che impiega altri 60 giorni per essere recepita, più altri 260 perché venga completata l’istruttoria.

Il decreto che dà poi il via libera alle misure per l’insediamento dei giovani viene emesso dopo circa 1 anno e altri 90 giorni servono quindi per accedere al credito. In totale fanno due anni e mezzo, a cui occorre aggiungere ancora 18 mesi per poter ultimare gli investimenti.

Dunque, ricapitolando, per partita Iva, Inps e registro di imprese servono 13 giorni. A questo punto, se hai avuto l’accortezza di procurarti anche qualche ettaro di terra, l’azienda è avviata. Tutto qui, salvo entrare nell’ordine di idee di passare qualche giornata tra sole o brina, polvere o fango, a seconda della stagione. Il resto, di cui parla Coldiretti, è fuffa, non c’entra niente. Ovvero, non c’entra per avviare un’impresa, ma piuttosto per aggiudicarsi una quota di quei contributi europei in conto capitale sui quali Coldiretti e simili hanno l’esclusiva dell’intermediazione ma che spesso si bloccano misteriosamente passando per le regioni.

Basta mettersi d’accordo sul significato delle parole: ai miei tempi per aprire un’impresa agricola bastava aprire una partita Iva e mettersi a lavorare, oggi, secondo l’interpretazione di Coldiretti, è necessario aprire una partita Iva e mettersi in coda da Coldiretti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: