Skip to content

20-20-20+20% (in bolletta)

4 agosto 2010

L’obbiettivo europeo di ridurre del 20% le emissioni di gas serra e di incrementare del 20% l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, il tutto entro il 2020, noto come “pacchetto 20-20-20”, potrebbe assumere, per il nostro paese, un ben diverso significato: secondo il presidente dell’autorità per l’energia Alessandro Ortis c’è il rischio di un aumento in bolletta del 20% da qui al 2020.

il costo delle incentivazioni per le rinnovabili (fonti assimilate CIP6 escluse) supererà i 3 miliardi di euro: quasi il 10% del costo annuale del sistema elettrico nel suo complesso. Considerando che l’energia incentivata è dell’ordine dei 20 miliardi di kWh, l’incentivo medio risulta pari a circa il doppio del valore dell’energia prodotta; così paghiamo l’energia incentivata 3 volte quella convenzionale.

Ortis, nella sua relazione annuale in Parlamento, ha proposto di rivedere il sistema delle incentivazioni e di spostare parte del peso delle stesse dalle bollette alla fiscalità generale,

garantendo quest’ultima criteri di progressività e proporzionalita’ piu’ adatti all’impegno sociale necessario per la tutela ambientale

In ogni caso, si tratta sempre di una politica demenziale i cui costi vengono caricati sulle spalle dei consumatori e/o dei contrinuenti.

(Da segnalare la risposta stizzita del presidente di Legambiente Zanchini che ha invitato Ortis a occuparsi “dei veri problemi”).

Annunci
One Comment leave one →
  1. Marco permalink
    5 agosto 2010 08:06

    “(fonti assimilate CIP6 escluse)”, ne vogliamo parlare?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: