E’ l’ignoranza che fa 90
I risultati di un sondaggio pubblicato dall’Osservatorio Scienza e Società di Observa sulle paure degli italiani sembrano confermare quanto avevamo già riportato tempo fa: è l’ignoranza il principale veicolo di diffusione delle psicosi, prima tra tutte la paura nei confronti degli Ogm. Poco più di un italiano su 10, infatti, sembra essere preoccupato per la diffusione degli Ogm, e tra questi la percentuale scende mano a mano che sale il livello di istruzione.
Il quadro che presenta il prof. Massimiano Bucchi commentando i risultati del sondaggio sembra essere particolarmente confortante, e gli italiani sembrano essere meno stupidi di quanto non credano i principali organi di informazione:
A fronte dell’enorme spazio che i media hanno dato a vicende come quella della nuova influenza e a precedenti pandemie, il pubblico sembra continuare a percepire come più concreti rischi latenti e di lungo periodo quali l’inquinamento dell’aria. Questo nonostante rischi ambientali come quello legato alla qualità dell’aria offrano raramente spunti di drammatizzazione (vittime, pazienti) paragonabili ad emergenze legate a virus o epidemie.