Il bicchiere della staffa (links per il fine settimana – 06/11/2010)
6 novembre 2010
- A sentire i governatori, anche quelli che quando non erano in carica si dicevano favorevoli al nucleare, nessuna regione italiana avrebbe bisogno di centrali. Tutti con il bilancio energetico in attivo. Marco Cattaneo è andato a vedere i numeri.
- Un export agroalimentare triplicato, la produzione agricola aumentata del 79% in dieci anni, mentre la superficie utilizzata è cresciuta solo del del 28%. E’ l’eredità, fatta di biotecnologie e apertura al mercato, che Lula lascia al Brasile.
- Si chiama Stewart Brand, ed è la dimostrazione che ci si può prendere cura dell’ambiente senza inseguire sogni e luoghi comuni. Ieri era a Milano, e nei prossimi giorni sarà a Genova, Roma e Napoli. Qui c’è il calendario degli incontri, probabilmente vale la pena fare un salto a sentirlo.
- La scienza sui giornali non c’è. Ne parla Dario Bressanini.
- Rischia di aggiudicarsi un posto sul podio delle occasioni perse del nostro paese: la più grande azienda di logistica del mondo vuole trasformare Taranto nel più grande porto per container del Mediterraneo, cosa che trasformerebbe il meridione e l’Italia. Vuole? Forse è più corretto dire “voleva”.
- Ma tanto, a noi, con queste performances, maccheccefrega…
No comments yet