Cinegiornale L’Opinione
L’Opinione è un giornale che non venderebbe una copia nel territorio della provincia di Viterbo, e credo sia inutile che vi spieghi perché. Eppure è abbastanza diffuso nei bar, dato che la sua nuova edizione locale “Viterbo e Lazio Nord” viene distribuita in omaggio agli esercenti. Quindi stamattina, prendendo il caffè, era impossibile non notare il titolone a tutta pagina: “Berlusconi vince e la Tuscia lo acclama”.
Effettivamente ieri tutti abbiamo potuto assistere a un pomeriggio e a una lunga notte di festa in provincia di Viterbo. All’annuncio del voto della camera la gente ha cominciato a riversarsi per le strade, esultante. C’era gioia e allegria, e le donne, con indosso il loro abito migliore, distribuivano fiori ai passanti e ai turisti, sulle prime meravigliati ma subito coinvolti dall’atmosfera gioviale.
In ogni borgo i festeggiamenti sono andati avanti fino a notte inoltrata, e perfino nelle aie dei poderi si sono improvvisate feste con balli e musiche tradizionali, e libagioni a base di prodotti tipici locali e buon vino generoso. Ovunque il nome del Presidente del Consiglio veniva acclamato e la sua effigie portata in processione.
Qualche temerario ha sfidato le rigide temperature per tuffarsi nelle fontane del capoluogo, ed è probabile che gli effetti di questa notte di festa, oltre che nel dopo sbornia mattutino, saranno chiaramente visibili tra nove mesi, con un incremento significativo dei nuovi nati.
Era quasi l’alba quando la popolazione, stanca ma ancora allegra, ha cominciato a rientrare ordinatamente nelle proprie case, pronta per un nuova giornata laboriosa e operosa.
Peccato che l’edizione “Viterbo e Lazio Nord” de L’Opinione non abbia fatto nessun resoconto del memorabile evento, limitandosi a citarlo nel titolo di prima pagina. Peccato davvero…
Non è però che i giornali “seri” siano meglio 😦