Il bicchiere della staffa (links per il finesettimana – 22/01/2011)
22 gennaio 2011
- Un bell’articolo (e il titolo dice tutto) di Alberto Grimelli, su Teatro Naturale comincia finalmente ad inquadrare il tema della sicurezza alimentare in una migliore prospettiva.
- “In futuro i nostri governi saranno basati sul Ministero della Biosfera, all’interno del quale lavoreranno Filosofi ed Ecologisti. Questi guardiani potranno o governare direttamente o indirizzare un governo autoritario basato su politiche derivanti dalle indicazioni ecologiste e dalla sensibilità filosofica degli stessi”. Questo è il pensiero di un collaboratore dell’IPCC, il Panel delle Nazioni Unite che indirizza le ricerche sui cambiamenti climatici (e che si è beccato anche un Nobel per la Pace). Neanche troppo isolato: un’altro che parla di decrescita, aborti e sterilizzazioni di massa è attualmente consigliere di Barack Obama. Ce lo racconta Claudio Gravina su Climate Monitor.
- Africa: un interessante approccio al problema dell’istruzione (di James Tooley) e un bel blog, da seguire, di un giovane economista Zambiano.
- “High prices are good for farmers. Low prices are good for consumers.” E l’industria sta nel mezzo. Ne parla l’Economist.
- Se uno si è reso celebre (per sua stessa ammissione) per aver fatto una porcata, perché aspettarsi qualcosa di meglio al secondo tentativo? Il federalismo municipale di Calderoli, su Libertiamo.
No comments yet