Skip to content

Il bicchiere della staffa (links per il finesettimana – 22/01/2011)

22 gennaio 2011
  1. Un bell’articolo (e il titolo dice tutto) di Alberto Grimelli, su Teatro Naturale comincia finalmente ad inquadrare il tema della sicurezza alimentare in una migliore prospettiva.
  2. “In futuro i nostri governi saranno basati sul Ministero della Biosfera, all’interno del quale lavoreranno Filosofi ed Ecologisti. Questi guardiani potranno o governare direttamente o indirizzare un governo autoritario basato su politiche derivanti dalle indicazioni ecologiste e dalla sensibilità filosofica degli stessi”. Questo è il pensiero di un collaboratore dell’IPCC, il Panel delle Nazioni Unite che indirizza le ricerche sui cambiamenti climatici (e che si è beccato anche un Nobel per la Pace). Neanche troppo isolato: un’altro che parla di decrescita, aborti e sterilizzazioni di massa è attualmente consigliere di Barack Obama. Ce lo racconta Claudio Gravina su Climate Monitor.
  3. Africa: un interessante approccio al problema dell’istruzione (di James Tooley) e un bel blog, da seguire, di un giovane economista Zambiano.
  4. “High prices are good for farmers. Low prices are good for consumers.” E l’industria sta nel mezzo. Ne parla l’Economist.
  5. Se uno si è reso celebre (per sua stessa ammissione) per aver fatto una porcata, perché aspettarsi qualcosa di meglio al secondo tentativo? Il federalismo municipale di Calderoli, su Libertiamo.
Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: