Perché Mario Capanna è destinato a vincere…
8 febbraio 2011
Per giungere a questa desolante conclusione è sufficiente applicare il celeberrimo Teorema del Salario (TdS). Esso afferma che gli uomini che ne sanno, non potranno MAI guadagnare tanto quanto gli uomini che non ne sanno.
Non ci credete? Ora ve lo dimostriamo.
One Comment
leave one →
Le scuse del Presidente dell’Anbi, Associazione nazionale biotecnologi italiani e la nuova risposta di Capanna
Alla attenzione del
Presidente Fondazione Diritti Genetici
Dott. Mario Capanna
Bologna, 09/02/2011
Egregio Presidente,
con riferimento al nostro articolo del 30 gennaio scorso dal titolo “Organismi Politicamente Modificati” abbiamo ricevuto una lettera dal Presidente della Fondazione Diritti Genetici, Mario Capanna, che pubblichiamo integralmente in calce, senza ometterne le parti che riteniamo offensive, dal momento che la FDG ne ha già dato ampia diffusione sul suo sito e sui siti che hanno dato visibilità al nostro documento.
Ci scusiamo formalmente con la FDG per aver erroneamente indicato Ladispoli come sede dell’evento e non Roma e per aver interpretato le modalità di finanziamento del progetto GenEticaMente in modo difforme da quanto appare dalle puntualizzazioni della lettera ricevuta.
Prendiamo inoltre atto, differentemente da quanto apparso anche sui quotidiani, che la comunicazione della FDG relativa ai 20 milioni previsti per il progetto GenEticaMente nel quinquennio 2011-15, si riferisce agli “investimenti previsti” e non alle “risorse reperite” come affermato in conferenza stampa.
L’ANBI ritiene che i toni utilizzati dal presidente FDG, come si evince dalla lettura della sua missiva, non siano comunque consoni ad un dibattito, ed in particolare ad un dibattito scientifico, verso il quale restiamo invece sempre aperti, purché attuato nel rispetto del rigore scientifico e che entri nel merito delle questioni.
Ribadiamo infine con forza quanto già sottolineato nella nostra lettera, ovvero che i fondi istituzionali e pubblici per la ricerca debbano essere distribuiti secondo criteri oggettivi, meritocratici e trasparenti.
Simone Maccaferri
Presidente
Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani
“Scuse accettate, ma restano elementi di insincerità”
La risposta di Mario Capanna
Roma, 10 febbraio 2011
A Simone Maccaferri
Presidente Associazione Nazionale
Biotecnologi Italiani
Sede
PROT.N.FDG/PRES/04/11
Illustre Presidente,
la Sua lettera comunicataci il 9 febbraio, entro il tempo limite, contiene scuse formali, che la FDG accetta.
Permangono da parte Sua, tuttavia, elementi di insincerità.
Al di là dell’ammissione dell’errore su Ladispoli e Roma, nel terzo capoverso della Sua lettera Ella cincischia vanamente, cercando di occultare che la frase, contenuta nel Suo precedente scritto – “la FDG ha annunciato di avere raccolto 20 milioni di euro attraverso 7 ministeri e altre istituzioni statali (corsivo mio)” – se la è inventata di sana pianta.
Quanto alla necessità di “toni (…) consoni ad un dibattito scientifico”, sono d’accordo. Ma è stato proprio Lei, all’inizio, a non essere d’accordo con se stesso.
Infine: proprio perché la FDG crede veramente nel dialogo, ho chiesto al nostro direttore scientifico, Fabrizio Fabbri, di mettersi in contatto con Lei, per concretizzare, se possibile, un confronto, nel rispetto della diversità delle impostazioni di ricerca.
Cordiali saluti
Mario Capanna
(Presidente Fondazione Diritti Genetici)
P.S. Nella Sua lettera mancano i saluti. Nella mia, come vede, ci sono.