Il bicchiere della staffa (links per il finesettimana – 19/02/2011)
19 febbraio 2011
- Cibo, povertà, globalizzazione: Don Bodreaux sfata i miti più popolari (e duri a morire) al riguardo.
- Mario Seminerio, invece, si preoccupa delle conseguenze dell’impennata dei prezzi delle materie prime: inflazione e recessione. E per chi continua a prendersela con la speculazione: “Solo i governi hanno riserve strategiche di petrolio e grano grandi abbastanza per fare la differenza sui mercati dei prodotti fisici“.
- E a proposito di effetti collaterali, Michael S. Derby sul WSJ vede un legame tra l’aumento dei prezzi del cibo, i bassi tassi di interesse imposti dalla Fed e il nuovo, inatteso picco dei valori dei terreni agricoli negli Stati Uniti. Nuova bolla in vista?
- “Bollette sempre più alte a causa della crescita incontrollata della quota che ad esse viene aggiunta per sostenere le politiche incentivanti – fotovoltaico in testa. Richieste di concessioni schizzate alle stelle per rientrare nel limite temporale del 31 dicembre 2010“. Climate Monitor si chiede quando finirà il carnevale…
- E per restare in tema di carnevalate, Mario Staderini ci segnala una delle più gustose del decreto Milleproroghe: i partiti si sono condonati anche le sanzioni per i manifesti abusivi comminate a partire dal 2010 (dal ’96 ad oggi è il quinto condono, per un totale di circa 1 milardo e 200 milioni di euro di multe non pagate). Chapeau.
No comments yet