Buona domanda, sen. Ignazio Marino
Venti milioni di euro per la ricerca sugli OGM. Sarebbe un’ottima notizia. Purtroppo il condizionale è d’obbligo, perché la destinazione di questi soldi, assegnati alla Fondazione Diritti Genetici presieduta da Mario Capanna, è avvenuto al di fuori di ogni sistema di valutazione.
Il senatore Ignazio Marino è una persona perbene, e coerente al di là della convenienza politica. Non ha caso è arrivato ultimo alla gara per diventare segretario del PD, dove comunque, a differenza di altri soprammobili meno fortunati, è riuscito a conquistare spazio e visibilità.
Non possiamo che salutare con soddisfazione la sua netta presa di posizione, manifestata attraverso una lettera pubblica al settimanale l’Espresso, contro il finanziamento pubblico alla lobby di Mario Capanna.
Se tutti concordano sul principio che il riconoscimento del merito è l’unico sistema per fare emergere le idee e le persone migliori, come mai alla prova dei fatti prevale sempre il vecchio sistema della distribuzione del denaro pubblico a pioggia, o a discrezione?
Buona domanda, senatore. Non smetta di chiederlo.