Il bicchiere della staffa (links per il finesettimana – 05/03/2011)
5 marzo 2011
- L’unico sistema affidabile per produrre più cibo è quello di usare meglio la tecnologia. L’Economist in uno degli undici articoli (tutti da leggere) dello “special report on feeding the world“. Ci torneremo.
- Da leggere anche le appassionate (e avvelenate) considerazioni di Massimo Sandal, ricercatore a Cambridge, sul suo blog e su Il Post: cos’è la ricerca, per davvero.
- Anche quest’anno qualcuno ha spento le luci, qualcun’altro le ha accese. L’anno scorso c’era stata una divertente polemica tra Michele Boldrin e Carlo Stagnaro (alla quale avevamo partecipato anche qui, un colpo al cerchio e uno alla botte). Oggi torna sul tema, con molto buon senso, Fabio Spina su Climate Monitor.
- Arriva l’inflazione. E mo’ che famo? Mario Seminerio, qui e qua, sulle difficili scelte della BCE.
- Carlo Stagnaro, su Chicago-blog, racconta lo stato delle relazioni “energetiche” dell’Italia con la Libia, sulle quali circolano fin troppe approssimazioni: qui il petrolio, qui il gas.
- Tornando alla querelle sui fondi pubblici per la lobby di Capanna, ne parla anche Science, pericolosa tribuna al soldo delle multinazionali e della reazione.
No comments yet