Skip to content

Disarming the greens

7 aprile 2011

Le strumentalizzazioni ideologiche e il “verdismo” fanno male all’ambiente. Per rendere compatibili due obiettivi fondamentali, come la salvaguardia del patrimonio naturale del pianeta e la diffusione del benessere tra le popolazioni umane, c’è bisogno di un approccio pragmatico, che muova da alcune incontestabili ovvietà: le società ricche hanno un’aspirazione alla tutela dell’ambiente superiore a quella che possono avere le società affamate; la ricerca scientifica e le nuove tecnologie non sono nemiche della natura, ma contribuiscono ad un minor consumo di risorse; la gestione privata dei beni ambientali è spesso la forma ottimale di valorizzazione e di tutela di questo patrimonio.

Con questa “mission” nasce “Disarming the greens“, un nuovo blog promosso dal webmagazine Libertiamo e curato dal sottoscritto. E si comincia presentando un’interessante paper a proposito del sistema di certificazione ambientale promosso da WWF e Greenpeace per garantire che il legno e i prodotti da esso derivati provengano da foreste gestite nel rispetto dell’ambiente e dei valori sociali durante tutto il processo produttivo. Ma è proprio così?

Annunci
2 commenti leave one →
  1. Graziano Patti permalink
    7 aprile 2011 16:37

    Bella iniziativa, complimenti Giordano!

  2. pietro permalink
    7 aprile 2011 18:08

    30 anni di lavoro nell’industria chimica mi hanno convinto della fondamentale idiozia degli pseudoambientalisti dei movimenti politici Verdi.
    Questo non toglie che persone come Edward Wilson e movimento come il WWF abbiano un senso e un utilità nel diffondere un idea di difesa di alcuni aspetti dell’ambiente che è interesse dell’intera razza umana non trascurare.
    Molto bello su questo argomento l’ultimo romanzo di Wilson “Anthill”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: