C’è chi può
Con un efficace infografica il Guardian illustra la localizzazione delle otto nuove centrali nucleari la cui realizzazione è stata annunciata dal Lib Dem Chris Huhne, attuale energy and climate change secretary del Regno Unito: Bradwell, Hartlepool, Heysham, Hinkley Point, Oldbury, Sellafield, Sizewell e Wylfa. Sono tutti adiacenti a vecchi impianti e progressivamente li sostituiranno. Andando sulla pagina del Guardian e muovendo il mouse sulla mappa appare una breve descrizione di ogni impianto, completa di informazioni sulla ricaduta occupazionale dei lavori e delle misure ambientali da adottare.
Non c’è stata nessuna reticenza da parte del governo a divulgare i siti (anzi, la pubblicazione dell’elenco precede il voto parlamentare sulla materia), e non sembra che l’annuncio abbia creato particolare scandalo. Il Guardian stesso è considerato uno dei giornali più sensibili d’Europa alle tematiche ambientali.
Altro pianeta?
Un’altro pianeta, davvero. Tutto trasparente, efficace, razionale. Si ragiona con il cervello, mica con la pancia. E si va avanti…
Da noi, invece, solito teatrino della mediocrità.