Skip to content

C’è chi può – 2

27 giugno 2011

Dopo la Gran Bretagna della quale abbiamo già parlato, anche la Francia reagisce al meltdown di Fukushima annunciando un investimento di un miliardo di euro per implementare il programma nucleare nazionale e cominciare a lavorare alle centrali di quarta generazione.

Parte dell’investimento sarà destinato al raggiungimento di nuovi standard di sicurezza.

Facile, no?

Advertisements
2 commenti leave one →
  1. bacillus permalink
    28 giugno 2011 08:32

    …no, basta, basta. Queste notizie mi fanno star male. Sapevo già del piano strategico francese in tema energetico. Sapere ora che sono determinati a portarlo avanti mi manda in depressione.

    Per contro, dalle mie parti si sentono cose allucinanti. Parchi fotovoltaici in aree agricole storicamente produttive, impianti a biogas per la produzione di energia elettrica alimentati a mais. C’è una ricerca spasmodica di terreni in affitto a prezzi folli proprio per quella destinazione. Saltano tutti gli usi fino ad ora consolidati sugli affitti dei terreni e chi usava terreni in affitto per portare avanti la propria attività agricola si trova nella merda.

    Un disastro.

  2. 28 giugno 2011 09:44

    sul biogas avevo scritto qualcosa anch’io (https://lavalledelsiele.com/2010/11/23/energie-rinnovabili-e-danni-collaterali-la-trappola-del-biogas/) e soprattutto Claudio Costa, con una serie di post dedicati: https://lavalledelsiele.com/author/lavalledelsiele10/.

    In ogni caso a me non piace il “nucleare di stato” alla francese così come non mi piacciono i sussidi alle rinnovabili, e credo che il mercato abbia una capacità di discernimento superiore a qualsiasi pianificatore pubblico. Ovvio però che dal momento che Italia, Svizzera e Germania si tirano fuori dal nucleare chi ha un po’ di sale in zucca si attrezza per vendere e guadagnare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: