Skip to content

Riciclaggio nucleare

13 settembre 2011

Come già in occasione dell’incidente alla centrale nucleare giapponese di Fukushima, il blog di Jacopo Giliberto si è rivelato fin dalle prime ore un’ottima fonte di informazioni attendibili su quanto è avvenuto in Francia, all’impianto di trattamento delle scorie nucleari di Marcoule, nei pressi di Avignone.

l’impianto produce combustibile mox, che ricicla il plutonio.

è esploso un forno di incenerimento usato per bruciare i rifiuti marginali (guanti, tute, stracci, carta e così via) che si producono nell’attività delle centrali atomiche e che non possono essere considerati rifiuti normali.

il forno, in alternativa, compattava fondendoli i materiali metallici delle centrali, come i tubi o i compressori rotti d’acciaio o i fusti vuoti.

Al di là dell’episodio e dei rischi modesti che sembra rappresentare, mi ha incuriosito scoprire dal blog di Sheril Kirshenbaum che negli Stati uniti il trattamento e il riciclaggio delle scorie nucleari è vietato dai tempi di Jimmy Carter, per motivi di sicurezza legati al tentativo di impedire la proliferazione nucleare e all’antiterrorismo (meno materiale nucleare veniva movimentato e meglio era), e da allora i residui della fusione devono essere conservati presso l’impianto stesso.

Una situazione che rende molto difficoltosa, come fa notare Robynn Boyd su Scientific American, la gestione delle circa 75000 tonnelate di combustibile nucleare esaurito stoccato in depositi provvisori, alle quali si aggiunono ogni anno 2000 tonnellate prodotte dai 104 reattori sparsi sul territorio degli Stati Uniti.

Aprire al trattamento e al riciclaggio dei rifiuti nucleari potrebbe essere una delle strade percorribili, dato che è un processo che riduce al tempo stesso la massa e il volume di rifiuti da smaltire e la domanda di nuovo combustibile.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: