Skip to content

What women want

29 settembre 2011

Sapete perché in Colombia il cotone Bt piace particolarmente alle contadine? Perché permette loro di non assumere manodopera di sesso maschile per spruzzare gli insetticidi, e libera tempo da impiegare in altre attività.

Sembrerebbe una barzelletta, ma non lo è, e forse meriterebbe qualche riflessione in più, soprattutto da parte di coloro che continuano a sostenere che l’impiego degli OGM metterebbe in crisi i piccoli coltivatori a vantaggio del latifondo.

Advertisements
One Comment leave one →
  1. Alberto Guidorzi permalink
    30 settembre 2011 00:38

    Giordano

    Avevo già sottomano questa notizia e stavo tentanto di leggere, seppure con fatica il testo completo di questo studio (sai io leggo correntemente il francese ma non l’inglese).

    Rassicuro che trattasi di uno studio sociologico serio, è fatto dall’IFPRI (Istituto Internazionale di ricerca delle politiche alimentari) Trasmetto il link da dove è possibile accedere al testo integrale dello studio:

    http://www.ifpri.org/publication/women-cotton-farmers-their-perceptions-and-experiences-transgenic-varieties

    Comunque una riflessione me la permetto:

    Visto che Vandana Shiva è una donna e che dice che il cotone OGM fa suicidare i contadini indiani, sarebbe bene che dedicasse le sue attenzioni, non tanto a farsi pagare viaggi e conferenze da Carlin Petrini o dalla Coop, a far uscire dalla schiavitù maschilista le contadine indiane così per il suo paese otterrebbe due obiettivi: impedirebbe il suicidio dei contadini, perchè, se le loro mogli assumeranno lo stesso atteggiamento delle donne colombiane, che seminando il cotone Bt vedono il mondo più rosa, non troveranno motivo di togliersi la vita (ammesso che lo facciano davvero….. ), inoltre l’India produrrebbe il cotone più in allegria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: