What women want
29 settembre 2011
Sapete perché in Colombia il cotone Bt piace particolarmente alle contadine? Perché permette loro di non assumere manodopera di sesso maschile per spruzzare gli insetticidi, e libera tempo da impiegare in altre attività.
Sembrerebbe una barzelletta, ma non lo è, e forse meriterebbe qualche riflessione in più, soprattutto da parte di coloro che continuano a sostenere che l’impiego degli OGM metterebbe in crisi i piccoli coltivatori a vantaggio del latifondo.
- Update: ringrazio Alberto Guidorzi per aver segnalato in un commento il link al paper di ricerca originale dell’IFPRI (International Food Policy Research Institute)
One Comment
leave one →
Giordano
Avevo già sottomano questa notizia e stavo tentanto di leggere, seppure con fatica il testo completo di questo studio (sai io leggo correntemente il francese ma non l’inglese).
Rassicuro che trattasi di uno studio sociologico serio, è fatto dall’IFPRI (Istituto Internazionale di ricerca delle politiche alimentari) Trasmetto il link da dove è possibile accedere al testo integrale dello studio:
http://www.ifpri.org/publication/women-cotton-farmers-their-perceptions-and-experiences-transgenic-varieties
Comunque una riflessione me la permetto:
Visto che Vandana Shiva è una donna e che dice che il cotone OGM fa suicidare i contadini indiani, sarebbe bene che dedicasse le sue attenzioni, non tanto a farsi pagare viaggi e conferenze da Carlin Petrini o dalla Coop, a far uscire dalla schiavitù maschilista le contadine indiane così per il suo paese otterrebbe due obiettivi: impedirebbe il suicidio dei contadini, perchè, se le loro mogli assumeranno lo stesso atteggiamento delle donne colombiane, che seminando il cotone Bt vedono il mondo più rosa, non troveranno motivo di togliersi la vita (ammesso che lo facciano davvero….. ), inoltre l’India produrrebbe il cotone più in allegria.