Il gonzo dell’anno
Il professor Gilles-Éric Séralini è la dimostrazione vivente che si può godere al tempo stesso di pessima letteratura e di ottima stampa, dato che i suoi studi sono i più citati tra gli oppositori degli OGM, nonostante non siano mai riusciti a trovare spazio su una rivista scientifica seria, di quelle che sottopongono le ricerche a peer review (si veda sull’argomento qui, quo e qua).
A tutto c’è rimedio, ed oggi, come ci comunica trionfante Criigen, il nostro scienziato attivista può vantare nientemeno che il titolo di “international scientist of the year 2011“, rilasciato dall’International Biographical Centre of Cambridge per le sue ricerche sugli effetti degli OGM sulla salute.
Complimenti, professore. Era proprio il riconoscimento che mancava al suo curriculum. Infatti l’International Biographical Centre (sic) non ha nulla a che fare con l’Università di Cambridge. Come è qui spiegato con dovizia di particolari, l’attività del centro consiste nel compilare biografie e soprattutto nel vendere titoli onorifici fasulli nelle più disparate discipline. Lo scienziato viene in genere adescato con una lettera che gli annuncia la nomination, e che lo invita ad inviare una somma di 370 dollari e una foto per il diploma. Un po’ come quelle email che annunciano la vittoria della lotteria, insomma, e che anche i polli hanno imparato a riconoscere.
Ed anche in questo caso annusare la bufala non dovrebbe essere troppo difficile, come dimostra la divertita risposta che una delle vittime designate ha inviato all’istituto, proponendo una nomination per “la truffa più idiota del 2005”. Il dipartimento al commercio dell’Australia Occidentale, che ha classificato l’attività del Centro come vera e propria truffa, sul suo sito “consiglia alle persone di considerare attentamente quanto sarebbero disposte a pagare per una spinta al proprio ego che non vale la carta sulla quale è scritta“. Un po’ come la produzione “scientifica” di Séralini, insomma.
Ma e’ stato truffato o e’ piuttosto uno di quei truffatori, che per millantare titoli che non hanno, se li comprano?
Citizen Kane
No” E’ l’annuncio che Corinne Lapage (ex ministro del’ecologia francese) ha fatto in pompa magna per dire che un membro del Criigen (accolita di anti-OGM) ha ricevuto un alto riconoscimento internazionale.
Era tanta la soddisfazione che non si sono peritati di fare una ricerca e controllare le credenziali dell’ente conferitore del premio. Bastava andare su questo sito per accorgersi che era una buggeratura.
http://en.wikipedia.org/wiki/International_Biographical_Centre
cari Alberto e Citizen,.. ecco questo la dIce lunga sul quoziente di idiozia e ignoranza che pervade gli anti OGM…. e intanto greenpeace è abbondantemente foraggaiata dalle industrie chimiche. Beata ignoranza, contenti loro.
Credo che l’unica strada sia quella di coltivare quello che si vuole e infischiarsene di questi burattini mentecatti sostenuti anche dai miei quattrini che mi estorcono con la scusa della solidarietà di stato.