Buona domenica, al Rothamsted Park
Come ogni sottoscrittore dell’appello a sostegno degli scienziati del Rothamsted Research, ieri ho ricevuto una email:
Molti di voi hanno chiesto come si può personalmente mostrare il sostegno agli scienziati che studiano il frumento GM al Rothamsted Research, di fronte alla prospettiva della distruzione del loro campo sperimentale da parte di Take the Flour Back questa domenica. Domenica alle 11,30 il team di scienziati sarà al Parco Rothamsted, Harpenden AL5 2EF, dove i manifestanti hanno pianificato di riunirsi, per rispondere alle loro domande. Questo è il luogo in cui potete mostrare il vostro supporto.
E’ deplorevole che Jenny Jones del partito dei Verdi ha confermato che lei sarà lì a sostenere l’azione diretta contro la ricerca finanziata con fondi pubblici finalizzata a ridurre l’uso di un ampio spettro insetticidi che possono danneggiare la biodiversità dei terreni agricoli.
Nel frattempo, centinaia di voi hanno scritto a Take the Flour Back con la richiesta di rinunciare all’azione di protesta. Ad oggi nessuna risposta è stata ricevuta: possiamo quindi solo supporre che il tentativo di una “decontaminazione di massa” che il gruppo ha proposto andrà avanti come previsto.
Da parte mia, posso solo aggiungere un personale e sincero in bocca al lupo a Gia, Toby, e a gli altri ricercatori del team. Ed anche un ringraziamento: comunque vadano le cose domenica, sono riusciti a dimostrare che di fronte al luddismo e alla mistificazione della realtà è importante che la scienza trovi un nuovo modo, più diretto, per comunicare sé stessa.
Da questo punto di vista, considerando l’eco ha avuto, la loro iniziativa è stata comunque un successo.
- PS. Siete ancora in tempo per sottoscrivere l’appello qui.
Qualche notizia in merito?
Sì, è andato tutto bene. Oggi, o domattina al massimo, faccio un breve resoconto.
Ma allora non tutto è perduto, qualche neurone funziona ancora.