Top, top gear
Questo post è il doveroso sequel di un altro, di circa tre anni fa. In quell’occasione vi avevo raccontato la storia di Franco Dini, che per mestiere ripara trattori (i miei, tra i tanti), e che in una vecchia Fiat 500 era riuscito ad infilare il motore di una Porsche Carrera (conservando i 4 posti originali), e in un’altra quello di una Ferrari. L’intero racconto lo risparmio, potete recuperarlo per intero qui – anzi, vi consiglio di farlo, dato che Franco è un amico, e la sua è una bella storia.
Quel che conta è che all’epoca la storia si era conclusa con una scommessa, fatta tra il serio e il faceto con un giornalista incredulo di fronte ai due bolidi esposti al Motor Show di Bologna: “Trovatemi un 12 cilindri Lamborghini, e ci infilo dentro pure quello“.
Ebbene, il motore è arrivato, e pian pianino è venuto al mondo l’oggetto che lo contiene. E ora, dopo che l’ho vista crescere giorno per giorno, e che alla 500 da 580 cavalli ha dedicato un servizio anche Top Gear, (e siamo solo all’inizio, dato che Franco sta ricevendo inviti e richieste praticamente da ogni parte del mondo), a me resta davvero ben poco da dire.
Qui e qui un paio di video delle prime uscite pubbliche, qui il sito dell’officina.